LUISIO LUCIANO BADOLISANI - CURRICULUM ARTISTICO


Autore del romanzo UNA ROSA A DICEMBRE, edito da Fògola.



Per saperne di più cliccare sul link: pagina Facebook

Autore del romanzo IL SILENZIO DEI RIMORSI edito da Baima & Ronchetti



Per saperne di più cliccare sul link: pagina Facebook

Autore dei romanzi TORINO UCCIDE e TORINO UCCIDE 2, editi da Yume Edizioni




Per saperne di più cliccare sul seguente link: pagina Facebook

Alcune notizie sulla sua formazione artistica.

Formatosi teatralmente alla fine degli anni ’70 sotto l’egida del Prof. Gian Renzo Morteo, ha debuttato sulla scena torinese come attore-autore agli inizi degli anni ’80. “FM-PLAY BACK”, “RICORDI SINCRONIZZATI” e “ULTIMO ATTO”, sono alcuni dei suoi monologhi più significativi. Sempre in quegli anni è stato protagonista e autore di alcuni videotape underground, diventati dei veri cult-movie degli anni ’80, come “BARBONI A VENT’ANNI” del fratello (regista) Renzo.


Fra l’84 e l’85 ha fondato a Rovigo la scuola-laboratorio ARTEDRAMMASTUDIO. Da quell’esperienza si sono formati alcuni dei componenti del TEATRO DEL LEMMING, una delle più interessanti formazioni d’avanguardia teatrale degli anni ’90.
Sul finire degli anni ’80 ha lavorato con l’U.L.S.S. 29 di Badia Polesine (Rovigo) a un progetto di drammatizzazione-educazione per insegnanti delle scuole dell'obbligo. Continua a occuparsi di didattica teatrale tenendo corsi e laboratori scolastici.

Per la televisione ha lavorato nella Telenovela PASSIONI (RaiUno, 1989), regia di R. Donna, con Carlo Hintermann, Elisabetta Viviani e tanti altri attori che si sarebbero affermati successivamente e nella soap-opera VIVERE, trasmessa da Canale 5.




Giornalista-pubblicista si occupa di uffici stampa e pubbliche relazioni di eventi culturali e di spettacolo. È stato critico teatrale di SIPARIO, rivista riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali-Divisione Editoria per l’alto valore culturale.  



È stato direttore responsabile della rivista IL MUSICHIERI. 


Per diversi anni ha collaborato per la Cooperativa Teatrale Assemblea Teatro, per la quale ha recitato nello spettacolo E IL MATTO ILLUMINO’ LA NOTTE e nel ruolo del protagonista in PAZZE REGINE.



Ha lavorato nel film TORNARE INDIETRO, regia di Renzo Badolisani 




e nel film TERRA ROSSA, regia di Giorgio Molteni.


Nel 2005 ha fondato l'Associazione artistico culturale IL CALZOLAIO SCALZO, con la quale ha prodotto e realizzato in qualità di autore e interprete gli spettacoli ROSAE, ROSARUM, ROSIS, LA MELODIA DELLE ROSE; E TRA LE MILLE STORIE DIRSI T’AMO TRA LE VIGNE; CACAO A CUORE, presentato in piazza San Carlo a Torino nella serata inaugurale di CioccolaTO’ 2006 e L’IMMAGINE TACIUTA DELLE DONNE, recentemente presentato a Torino nella Notte Tricolore, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.




E' autore e conduttore insieme alla storica Nicoletta Calapà delle conferenze storico-teatrali "LA CIOCCOLATA: DAI MAYA AI GIORNI NOSTRI" - "CIOCCO QUA, CIOCCO LA' CIOCCOLATANDO INSIEME".


Ha diretto e montato i documentari "RACCONTAR TRA LE VIGNE..." e "BERZANO, FRAMMENTI DI STORIE", realizzati da Laura Pegoraro in collaborazione con Nicoletta Calapà.

Dal 2009 è autore e conduttore di programmi radiofonici. 


 
Ha pubblicato una raccolta di poesie e opere grafiche GIOCHI SENZA PAROLE, acquistabile in internet cliccando sul seguente link: 
http://ilmiolibro.kataweb.it/categorie.asp?act=ricerca&genere=tutte&searchInput=Giochi+senza+parole&scelgoricerca=nel_sito